WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Through our eyes: uno sguardo nuovo

Celebriamo la Giornata Internazionale della Donna indossando occhi nuovi

eyes detail

L'8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna, una giornata storica e fortemente simbolica che noi abbiamo deciso di vivere ponendoci una domanda: come possiamo iniziare a raccontare una storia davvero nuova che includa tutte le donne? E non abbiamo avuto dubbi quando, insieme, abbiamo risposto: cambiando il nostro sguardo. 

Il cambiamento è possibile realmente solo quando in campo entra qualcosa di nuovo, di autenticamente diverso.

Ogni giorno le donne si trovano a misurarsi con il passato, con lo sguardo della tradizione, con gli occhi di chi vuole che siano conformi ad un ideale se non addirittura ad uno standard. E quante volte capita che le donne stesse assumano su di sé questo sguardo, spesso, perché sembra che non ci sia un’alternativa. Eppure c’è. 

Noi lo sappiamo non solo perché lo abbiamo capito, ma perché lo abbiamo scelto.

Il nostro lavoro ci ha insegnato uno sguardo nuovo, che rende ogni abito uno strumento utile per creare una nuova narrazione. Rinascimento è un brand fatto di persone, di donne che guardano alle altre donne con il desiderio che ognuna di loro possa scoprire il proprio modo di essere nel mondo: non un modo perfetto e adatto alle circostanze, ma un modo unico, autentico, nuovo. Ci siamo messi in ascolto e le storie che abbiamo incontrato ci hanno dimostrato ancora una volta, che questa novità che abbiamo introdotto nelle nostre giornate è in grado di fare la differenza, perché la vera bellezza, quella di cui ci facciamo portavoce oggi, si trova in uno sguardo d’affetto.

Ma noi cosa vediamo quando ci guardiamo allo specchio?

Monica, Art Director di Rinascimento, racconta: “Tutti gli ostacoli che ho incontrato lungo la mia strada, ma che non cancellano, né smentiscono tutti gli obiettivi che invece ho raggiunto, perché è vero che ogni cosa che mi è accaduta ha contribuito a rendermi la persona che sono.”

“Nessuna di noi ha una storia perfetta, ma io ho visto che è possibile vivere la mia da protagonista, con inciampi e ripartenze.”

Poi c’è Sara, Visual Designer del nostro team, che si guarda e vede tutti i progetti che sognava di realizzare da bambina, ma oggi si dice fiera di quello che ha raggiunto:

”Ho imparato ad amare ogni traguardo, e soprattutto, ho imparato ad apprezzare la persona che sono, pregi e difetti inclusi. ”

Michela, la nostra Communication Manager, ci racconta: “Vedo tutto il tempo che non riesco a dedicare alle persone che amo, ma ho imparato a non sentirmi in colpa quando, nonostante tutto, scelgo di dedicare del tempo a me, alle mie passioni, ai miei desideri.”

“Come posso davvero stare vicino alle persone a cui tengo, se dimentico di prendermi davvero cura di me?”

article image
eye detail

Ogni volto, ogni storia, ci ha dimostrato che per quanto una narrazione sembri convincente, non sarà mai più forte della realtà, e la realtà è che ogni donna è perfettamente in grado di scrivere la propria storia. Sono ormai quasi due anni che ci siamo presi come brand l’impegno di raccontare quel che vediamo e tutte le scoperte che abbiamo il privilegio di fare lavorando a stretto contatto con le donne. Abbiamo scelto di condividere un magazine, a cui abbiamo dato il nome “Ways to be”, per ricordare che esistono infiniti modi di essere donna, e ognuno di essi è portatore di bellezza. 

Il 25 novembre dello scorso anno, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, abbiamo voluto raccontare come un nuovo inizio sia sempre possibile, ma sappiamo quanto i primi passi siano complessi. Siamo presenti, come brand, come persone, pronti a dire: “facciamoli insieme”, tutti i passi necessari, dal primo all’ultimo, fino ad avere su noi stessi e sugli altri uno sguardo davvero nuovo. 

E ora, per la Giornata Internazionale della Donna, vi invitiamo a guardarvi attraverso i nostri occhi. Perché abbiamo imparato ad andare oltre i piccoli dettagli che troppo spesso diventano il focus di uno sguardo che può ingannare, distorcendo l’immagine complessiva. Abbiamo provato ad allontanarci, per vedere meglio, e abbiamo visto un volto unico, coraggioso, fragile, forte, delicato, appassionato, curioso, spaventato, felice, triste. Un volto autentico. Una donna non è e non sarà mai un ideale da raggiungere, ma una realtà in continuo movimento che nessuno può fare a meno di guardare.

article image
article image
article image
article image

Ognuna di voi potrà essere testimone e protagonista del nostro impegno e della nostra passione, navigando il nostro sito troverete sempre un indizio che vi invita a ricordare di riappropriarvi della vostra storia, di raccontare e condividere con noi domande, scoperte, piccoli e grandi cambiamenti che vi sono accaduti. 

Durante la settimana dell’8 marzo, nei nostri negozi troverete anche due piccoli regali che abbiamo pensato per voi: una cartolina, da custodire e compilare con le vostre riflessioni, e che ci aiuterà a raccontare la vostra storia, e una promo dedicata a tutte le donne che vi darà accesso ad uno sconto del 20%, dal 5 al 9 marzo su tutti i nostri capi. Compilando la cartolina che trovate in tutti i nostri negozi inoltre, avrete accesso ad un ulteriore sconto di 30 Euro* utilizzabile online nel mese di aprile. Il nostro invito più importante però è quello di provare a vivere i momenti in negozio come la possibilità di incontrare uno sguardo diverso, di incontrare noi perché il nostro desiderio più grande è essere al vostro fianco.

*Scopri i termini e le condizioni in store.