Look da Oscar, gli abiti più belli visti sul red carpet
Dall’abito scultoreo di Emma Stone alla fantasia a pois di Jennifer Lawrence. Tutti i look a cui ispirarsi
Tempo di lettura: min
Gli Oscar 2024 hanno preso il via nella notte tra il 10 e l’11 marzo e anche quest’anno la parata di star che ha sfilato sul red carpet non ha deluso le aspettative, con abiti da sogno e look glam. Abbiamo selezionato i nostri preferiti e quelli a cui ispirarsi, con o senza tappeto rosso.
Emma Stone, doppia statuetta per la favorita del red carpet
Emma Stone ha trionfato agli Oscar aggiudicandosi il premio come miglior attrice protagonista per il film diretto da Yorgos Lanthimos Povere Creature. Se già i look goth di Bella Baxter del film sono subito diventati trend, tra corpetti e gonne di tulle, l’attrice non ha deluso le aspettative calcando il tappeto rosso in uno scultoreo abito sui toni delicatissimi del verde menta. Dettaglio dell’abito la voluminosa rouche che circonda i fianchi e dona un tocco romantico alle linee dritte della gonna.
Zendaya, dalla sabbia di Dune alle palme dai toni cangianti
Lo sappiamo, Zendaya è un’icona di stile, già durante il tour promozionale di Dune - Parte due ci aveva stupito con i suoi look ispirati ai paesaggi sconfinati di Arrakis. In occasione degli Oscar l’attrice, che ha preso parte alla cerimonia in qualità di presentatrice, ha abbandonato la sabbia del deserto di Dune optando per un abito che rimarrà nella storia. Zendaya osa con un look frutto della sovrapposizione di due stili: se il corpetto è elegante, geometrico e tempestato da cristalli, la seconda metà dell’abito monospalla è fluido e arricchito da richiami floreali sui toni del rosa che l’attrice riprende anche nella scelta degli accessori.
America Ferrera e Ariana Grande, il rosa barbie che non stanca
Dopo la mancata nomination agli Oscar di Margot Robbie, protagonista del film Barbie e Greta Gerwig regista del film, a portare sul red carpet il mood della pellicola campione di incassi ci ha pensato America Ferrera. La ex Ugly Betty sceglie un abito dalle linee semplici dall’effetto metallizzato che aggiunge grinta alla celebre sfumatura che identifica il mondo delle barbie. Non stupisce la scelta ma l’abito è davvero un sogno. Forte del successo del suo nuovo album, Ariana Grande domina gli Oscar da vera diva con il suo voluminoso look di un rosa appena più tenue rispetto a quello scelto da Ferrera. L’abito iper drappeggiato e dal sontuoso strascico la rende una creatura a metà tra la principessa delle fate (chiaro riferimento alla sua partecipazione al Mago di Oz) e una nuvola che con leggerezza richiama l’attenzione e noi non possiamo smettere di guardare.
Anya Taylor Joy sirena di cristallo
Famosa per i suoi look eterei ed eleganti alla massima potenza Anya Taylor Joy ancora una volta incanta con un abito dalla silhouette a sirena ricco di dettagli e cristalli preziosi dalle mille sfumature argentate. L’attrice resa celebre dalla serie tv La regina degli scacchi, ha abbandonato la chioma rossa della protagonista della serie per sfoggiare lunghissimi e biondissimi capelli in perfetto match con l’abito che strizza l’occhio alla statuetta.
Jennifer Lawrence rischia tutto
Quest’anno l’attrice già vincitrice della statuetta come miglior attrice protagonista con il film Il lato positivo, ha stupito tutti con un look decisamente insolito. Lawrence è celebre per i suoi look semplici ma d’effetto, monocrome o dai toni delicati, questa volta sceglie un abito dalla fantasia a pois in black and white che, pur nella sua semplicità, rappresenta una scelta decisamente nuova per il red carpet degli Oscar. L’abito con corpetto e spalle scoperte è abbinato ad una leggera stola in perfetto match a coprire leggermente le spalle.
Kylie Jenner infiamma l’after party
Immancabile in occasioni come questa, Kylie Jenner, influencer e sorella più giovane del clan Kardashian-Jenner, partecipa all’annuale Oscar after party con un abito che, nelle linee ricorda quello indossato da America Ferrera, ma che si distingue per i toni decisamente più dark del burgundy, arricchito da un disegno floreale dai tratti orientali. Osservando i suoi look più recenti possiamo dire con certezza che lo stile di Kylie si fa via via più sofisticato, lontano dagli eccessi dei suoi esordi sui red carpet.
Margot Robbie: finalmente il gold
E dopo il total black dell’abito sfoggiato durante la cerimonia, Margot Robbie all’after party sceglie finalmente di portare un po’ di sfumature gold e brillanti agli Oscar. Splendida nel body vintage ricco di cristalli color champagne, la protagonista di Barbie, splende e incanta con la sua bellezza statuaria e senza tempo.
I red carpet fanno sognare tra star e i loro abiti da passerella, ma la vera ispirazione che guida la scelta di uno stile e che rende davvero iconico un abito è la storia che racconta. Gli Oscar celebrano l’arte, dal cinema alla moda dei protagonisti, ma anche nel nostro quotidiano, forse meno patinato, possiamo rendere omaggio alle piccole vittorie celebrandole con l’abito giusto.