WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Scopri la bellezza di essere te stessa

5 donne, 5 personalità diverse raccontano la bellezza e la libertà dell’essere donna.
Di cosa è fatta la bellezza?

cinque donne

Spoiler: non di misure. La bellezza non vive di canoni e perfezioni e no, non può essere imbrigliata in uno standard o racchiusa in un modello di proporzioni perfette. La bellezza non è nemmeno un ideale da raggiungere.

La bellezza è la verità su chi siamo. È la libertà di poterlo esprimere.

Noi di Rinascimento ne siamo convinti e a testimonianza di quanto per noi la bellezza si esprima attraverso la personalità e la storia delle donne, lasciamo la parola a 5 voci che ogni giorno portano con sé all’interno della nostra azienda la bellezza di essere donna.

Giulia e la moda come scoperta di sé

“La bellezza è la possibilità di vivere le mie passioni, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo su di me”. 

Giulia, 23 anni si è appassionata alla moda fin da piccola: “Seguivo le sfilate, i red carpet, conoscevo ogni trend e desideravo far parte di quel mondo”.

“Oggi desidero che la moda diventi un’occasione per le donne per raccontare se stesse.”

A colpirla è stata la capacità della moda di raccontare persone e culture diverse e apparentemente lontane fra loro: “Gli abiti mi davano la possibilità di viaggiare e di conoscere mondi nuovi”. Oggi la moda è per lei anche uno strumento per esprimere la sua personalità e per raccontare la sua storia: “Il mio stile è cambiato tantissimo negli anni e so che cambierà ancora, c’è voluto tempo per scoprire cosa effettivamente riusciva a raccontare chi sono. Ma quando l’ho trovato, quando ho capito che potevo mixare i capi e indossare quel che volevo, è stata una sensazione bellissima”. 

donna con copertina magazine Grazia
dettaglio rivista sfogliata

Il must have di Giulia? “Un maxi kimono con cintura obi che trasforma il mio look super glamour che rappresenta l’eredità dei miei viaggi”

Paola e gli scatti che ti raccontano la realtà

“La bellezza è un modo nuovo di guardare le cose”. A dirlo è Paola, 56 anni e grande appassionata di arte e fotografia. Paola vede nella bellezza un modo sempre nuovo di guardare la realtà. “L’arte è un modo per vedere le cose attraverso gli occhi di un’altra persona, è un metodo che cerco di portare sempre con me in ogni occasione perché mi permette di non essere sempre ancorata al modo in cui io percepisco le cose”. A tutte noi è capitato di vivere delle giornate in cui non ci si sente particolarmente belle o in forma ma la nostra bellezza può affiorare se impariamo a guardarci con amore.

donna che scatta una foto

“La bellezza è fatta anche di piccole imperfezioni in un’armonia perfetta. Dobbiamo solo imparare ad amarle.”

Modi di guardare quindi ma anche modi di essere e di esprimersi, la bellezza è un’ispirazione che Paola porta anche nei suoi look fatti di capi “classici  intramontabili che incorniciano la mia personalità”, ma sempre con un tocco personale. “Amo i dettagli perché mi consentono di dare sempre un tocco in più ai miei look”.

Valentina e i libri che cambiano la vita

“La bellezza è prendersi cura di sé, dedicare il tempo a fare ciò che ami e condividerlo con gli affetti più importanti”. Potremmo dire che Valentina 28 anni, è una sognatrice perché proprio il tempo è quello che spesso sembra mancare nelle nostre giornate ma, fidatevi, non è così. Col tempo ha imparato il valore dell’impegno con se stessa, non tralasciando nessuna delle sue passioni. Come la lettura, che Valentina usa per incontrare ogni volta storie e donne diverse da cui imparare. “I grandi libri, i grandi personaggi della letteratura che ti cambiano la prospettiva sono quelli che scelgono di prendere in mano la propria vita, i propri desideri e seguirli anche quando tutto sembra contrario”.

“Il vero momento di svolta arriva quando capisci che sei tu la protagonista della tua storia.”

Valentina porta questa consapevolezza di sé anche nei suoi look, pratici e confortevoli ma che rispecchiano il suo modo di vivere e sentire le cose. Sceglie per sé una moda lontana dai trend del momento ma vicina alla sua personalità. “L’unico progetto che ha valore è il tuo, l’unica persona che deve essere felice della tua vita sei tu”.

due donne
donna con borsa e occhiali da sole

Monica e la cura di sé

“La bellezza è il tempo che scelgo di dedicare a ciò che amo”.

Monica ha 46 anni e la sua giornata è scandita dagli impegni in ufficio e dal tempo che sceglie di dedicare alla sua famiglia, la fatica è tanta ma un passo alla volta, Monica ha imparato come organizzare le sue giornate e oggi sa bene come prendersi cura di se stessa. “Amo il mio lavoro, amo la mia famiglia ma so bene ormai che per poter essere presente al meglio delle mie possibilità ho bisogno di dedicare del tempo solo a me, anche con piccoli momenti, ho una mia beauty routine e cerco di ritagliarmi dei momenti di shopping con le amiche. Mi piace entrare in negozio, provare gli abiti e lasciarmi anche un po’ coccolare”.

Francesca e la passione per le storie

“La bellezza è attenzione”. Se c’è una cosa che possiamo dire di Francesca, 38 anni, è che sa quel che vuole. Conosce bene il suo corpo, sa che stile le piace e quale più la rappresenta: “Conoscere le cose è una delle mie più grandi passioni, mi piace imparare, cerco sempre di approfondire le tematiche in cui mi imbatto leggendo”.

“Mentre tutti cercano la sintesi, io preferisco le storie e l’attenzione ai dettagli”.

E Francesca vive così anche l’approccio alla moda, le piace “conoscere i capi, comporre total look che mi valorizzino e che riflettano il mio stile di vita”. Un’attenzione a tutto che comporta impegno, pianificazione ma solo per poter così avere il tempo di prendersi davvero cura di ciò che le sta a cuore: “L’attenzione ha bisogno di tempo e cura”.

foto di gruppo

Abbiamo scelto 5 voci, 5 donne per raccontare oggi, 8 marzo Giornata Nazionale di celebrazione della Donna, cosa per noi vuol dire la bellezza. Col nostro lavoro cerchiamo di comunicare e condividere bellezza e dare ad ogni donna uno strumento per raccontare la propria. In tutti i nostri store e online troverete sempre tracce di questo nostro desiderio tra racconti, progetti e servizi dedicati, come la Fidelity Card che a partire proprio da oggi, vi darà accesso ad uno sconto del 20% su tutti gli acquisti.

Il nostro desiderio è che ognuna di voi si senta sempre libera di essere se stessa e vogliamo essere al vostro fianco in questo viaggio. E per accompagnarvi ancora di più in questo percorso, abbiamo preparato per voi una fantastica playlist per dare il giusto mood a questa giornata di celebrazione delle donne.