WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

5 luoghi per innamorarsi a Venezia

La nostra guida per scoprire le passeggiate più belle lungo i ponti della laguna e le sue coloratissime isole

article image

Venezia città d’arte, città del carnevale, città dei sospiri ma soprattutto Venezia città degli innamorati. È considerata una delle città più belle al mondo, per i suoi palazzi, per l’architettura e i suoi colori unici. Una città  che, come l’amore, non passa mai di moda.

Vivere questa meravigliosa città italiana è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Ecco perché abbiamo deciso di portarvi con noi alla scoperta di 5 luoghi dove innamorarsi a Venezia. Outfit consigliato? Dettagli floreali, abiti romantici e make up intensi a prova di bacio.

article image
article image

Il selfie da diva a Piazza San Marco

Immaginate un motoscafo in corsa, la laguna di Venezia e un foulard, ed eccoci trasformate in dive hollywoodiane pronte a sorseggiare un aperitivo in Piazza San Marco. Immaginate con noi di passeggiare attraverso la piazza principale della città tra gli allestimenti dei numerosi locali tipici e alle spalle la facciata della Basilica con i suoi mosaici e i leoni dorati.

Il tramonto si avvicina ed è il momento dell’aperitivo in piazza.

I colori del tramonto danno vita ad outfit dai toni caldi e avvolgenti. Con dettagli sartoriali e sfumature gold puoi impreziosire i tuoi scatti più romantici creando ricordi unici da condividere con le persone che ami.

article image
article image

Uno scatto tra le colonne rosa del Palazzo del Doge

Continuiamo a camminare lungo la piazza ed eccoci pronti ad ammirare uno splendido palazzo in stile gotico veneziano. È il Palazzo del Doge, che sorge nell’area monumentale di Piazza San Marco, protagonista di dipinti, film internazionali e leggende. 

Era la sede del Doge e della magistratura veneziana, simbolo della potenza e della cultura della città.

Il nostro consiglio? Una visita alle sale del palazzo per ammirarne le opere e uno sguardo, con fotocamera pronta, per lasciarsi stupire dagli spazi, dalla laguna e dalle isole incorniciate dalle gondole. 

L’isola di Murano: un caleidoscopio di colori

Lasciamo la terra ferma, o quasi, e prepariamoci ad un giro in barca che ci conduce all’isola di Murano. 

Impossibile non associare il nome dell’isola alla sua più raffinata arte della lavorazione del vetro.

Ma proprio come le creazioni, realizzate dai migliori artigiani vetrai al mondo, anche l’isola stessa è un’esplosione di colori con le sue tipiche e variopinte abitazioni. A Murano, gli abiti diventano leggeri e colorati, via libera a pattern e fantasie dai toni pastello che richiamano lo stile dell’isola.

article image
article image

Un nostro piccolo tip: l’isola ospita luoghi e siti di rara bellezza tra chiese, musei e il meraviglioso faro; l’atmosfera ricca di storia e tradizione costituisce una tappa must per tutte le coppie.

Lasciarsi il passato alle spalle al Ponte dei Sospiri

Tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta, ma perché questo capolavoro dell’architettura barocca si è guadagnato questo soprannome? 

Spoiler: non si tratta di sospiri d’amore.

Il ponte collega il Palazzo Ducale alle prigioni e, leggenda narra, che i veneziani fossero soliti sentire i sospiri dei condannati che, proprio attraversando il ponte, potevano guardare la bella Venezia e il mondo per l’ultima volta. Il Ponte diventa così il simbolo di un luogo dove lasciarsi il passato alle spalle, pronti a ricominciare e a rimettersi in gioco sapendo che ad attenderci c’è ancora un’intera città tutta da scoprire.

Piccola curiosità: nel mondo esistono ben tre copie del ponte veneziano, a Oxford, a Cambridge e a New York - dove fa da collegamento tra due grattacieli di cui uno ispirato al campanile della Basilica di San Marco.

Un non luogo: le gondole e le calli

Non luoghi ma vie, attraverso il mare e la terra, per visitare tutte le meraviglie della città di Venezia.

Se le gondole sono celebri nel mondo come le tipiche imbarcazioni degli innamorati, celebre è diventato nel tempo anche lo stile dei gondolieri.

article image
article image

Tra righe marinare, i tipici berretti e le serenate, la suggestione della gondola è diventata nel tempo il luogo simbolo della promessa d’amore. Ascoltate in estate i gondolieri cantare in tipico dialetto veneziano e immergetevi in una tradizione canora iconica e dal romanticismo assicurato. Ad accogliervi in città troverete invece le numerose calle, le tipiche viuzze veneziane, strette, intime e romantiche, suggestive come solo una stradina in laguna può essere. Percorrete le vie e gli anfratti di Giacomo Casanova e sussurrate con lui dolci promesse.