WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Vivere Rinascimento: scopri i servizi dedicati a te

Ecco la nostra guida alla scoperta della Rinascimento Customer Experience, per vivere al meglio il tuo shopping

article image

“Per Rinascimento la cliente è sempre al centro”. È con queste parole, le più importanti per il nostro brand, che Enrico Alessandrini, Retail Trainer Rinascimento, ci guida alla scoperta dei servizi che abbiamo creato per te. “Per rendere la customer experience il più completa possibile, offriamo una gamma di servizi disegnata su misura sui bisogni della cliente, per aiutarla e supportarla, ma anche per coccolarla a 360 gradi”.

Ma quali sono i servizi offerti da Rinascimento?

Non importa dove ti trovi, in uno dei nostri negozi o seduta sul divano di casa, acquistare i capi Rinascimento vuol dire sempre immergersi in un’esperienza unica, confortevole e a portata di tutti.

Si tratta di una vera e propria occasione per essere protagonista, dove le tue esigenze e le tue domande diventano il cuore del nostro lavoro e dei nostri servizi.

Come il programma loyalty, che “è stato ideato in perfetta sincronia tra negozi e store online per arricchire l’esperienza di acquisto, e che propone anche un programma fidelity: per avere accesso a benefici e news in fase di acquisto e durante le tue giornate, grazie a newsletter dedicate, private sale e anticipazioni sul catalogo online”.

Una customer experience che incrocia le comodità dello store online alle caratteristiche proprie del negozio e che trova la sua massima espressione nella App di Rinascimento (scaricabile sia su Android sia su iOS), “che rende il brand a portata di un click”, ci spiega Enrico. “Grazie all’app è possibile controllare e avere sempre a portata di mano la propria fidelity card, creare wishlist con articoli che si desidera tenere sott’occhio o cercare i nostri negozi ed essere sempre aggiornati grazie alle notifiche push”.

article image
article image

Nel nostro range di servizi sono poi presenti tutti quei benefit che arricchiscono concretamente l’esperienza di acquisto: “come per esempio la gift card, pensata proprio come regalo ideale in questo periodo di feste, comoda e pratica da regalare ma anche da farsi regalare”.

E quando si entra in tema regali come non parlare delle possibilità di reso e cambio. Che si tratti di un regalo che non ci soddisfa o di un abito della taglia sbagliata, sappiamo che è sempre utile avere la possibilità di rimediare ai piccoli errori. Per fortuna Enrico ci conforta ricordandoci che “in Rinascimento abbiamo una policy di cambio molto inclusiva nei confronti della cliente, accessibile sia online che in store e che consente di acquistare in totale serenità. Ma ricordate sempre di portare con voi lo scontrino regalo”.

Altri servizi sono invece dedicati al mondo online per chi preferisce fare shopping comodamente da casa, come il Click & Collect o l’Ask & Buy “che consente di usufruire del supporto di una nostra store assistant nella scelta degli articoli online che fisicamente non sono in store ma che è possibile ordinare dal negozio”.

Conoscerti per premiarti

Il nostro programma fidelity card merita decisamente un approfondimento, perché per noi, conoscerti ci aiuta a premiarti. 

“Basta registrarsi attraverso una card digitale, per attivare un programma personalizzato, fruibile da tutte le nostre clienti in modo smart e pratico. È una card che è possibile sottoscrivere sia online che in negozio, anche quando si va semplicemente a dare un’occhiata, durante una passeggiata, o quando si ha voglia di scoprire cosa c’è di nuovo in store. Una volta lì, si può sottoscrivere la card digitale, in modo completamente gratuito e sottoscrivibile senza alcun obbligo di acquisto”.

Ma quali sono i vantaggi? “Dal momento dell’iscrizione si potrà godere di tantissimi vantaggi, come promo in anteprima e private sale o accedere ad iniziative dedicate. Abbiamo anche un convenientissimo programma loyalty di raccolta punti  grazie al quale avanzando negli acquisti si avanza anche di status, sbloccando scontistiche dedicate come lo sconto compleanno o lo sconto per una giornata speciale. Insomma, coccoliamo la cliente attraverso delle pillole di attenzione nei suoi confronti”.

Piccoli tips per gestire la procedura di cambio e reso di un acquisto 

Siamo nel pieno dello shopping natalizio e proprio per questo abbiamo aggiunto piccole novità alle possibilità di gestione dei cambi e resi dei tuoi regali.

“Che si tratti di un acquisto online o di un acquisto in store, fino alla Vigilia di Natale il 24 dicembre, c’è la possibilità di acquistare i regali con tranquillità, sapendo di avere a disposizione ben 60 giorni per effettuare un cambio o un reso. Ma vogliamo che le nostre clienti siano sempre nella condizione per poter acquistare da noi con tranquillità e anche in periodi non festivi garantiamo 30 giorni per resi e cambi, che si tratti di accessori o articoli di abbigliamento”.

Il reso è sempre possibile, qualunque sia la modalità di acquisto.

Come ci ricorda Enrico “anche gli acquisti fatti online possono essere resi, in store o dal nostro sito semplicemente andando sulla pagina del proprio ordine online e avviando con pochi click la pratica di reso e di ritiro da parte del corriere. I tempi di reso online sono leggermente diversi e variano in base al tipo di servizio - generalmente su un acquisto Click & Collect o su un servizio Ask & Buy da store è previsto un tempo di 14 giorni dal momento della consegna del collo, ma il servizio è sempre totalmente gratuito”.

article image
article image

Dallo store online al negozio: come funziona il servizio Ask & Buy

Sapevi che grazie al servizio Ask & Buy è possibile ordinare direttamente in negozio un capo visto online semplicemente mostrandolo alle nostre store assistant? 

Ebbene sì, “è possibile effettuare un acquisto attingendo dal canale digitale con il supporto del personale del negozio e, qualora al momento della ricezione in store, l’articolo non eguagliasse l’aspettativa, le nostre consulenti di stile saranno a disposizione per aiutare le clienti ad effettuare le operazioni di reso”.

Il supporto delle store manager è garantito anche in caso di acquisto in autonomia e da casa, spiega Enrico, “in caso la cliente dovesse avere un ripensamento ha due possibilità per effettuare il reso: autonomamente, rientrando nel sito o in app dove ha effettuato l’ordine e con pochi click effettuare il reso. Ma se per caso non si dovesse sentire confident con queste procedure, è sempre possibile portare il pacco presso lo store dove è stato consegnato e il nostro personale sarà ancora una volta a disposizione per supportarla nella procedura”.

Un aiuto per i tuoi acquisti: scopriamo Klarna

Klarna è una piattaforma online dedicata a un metodo di pagamento molto smart che ti permette di acquistare ciò che desideri o di fare un regalo “con tutta la libertà di poter dilazionare il pagamento in tre comode rate".

"Si può scegliere di acquistare senza avere la preoccupazione di dover pagare tutto subito”.

Il servizio è sempre attivo per tutti gli acquisti online “per potersi permettere quel regalo in più o quando ci troviamo davanti a quell’abito ma siamo a fine mese e siamo chiamati a fare un po’ i conti. Ecco, con Klarna questa difficoltà si bypassa perché si ha la possibilità di dividere il pagamento senza commissioni e costi aggiuntivi, e il servizio è completamente gratuito”.

Usare Klarna è possibile anche presso alcuni negozi selezionati e riportati sul nostro sito, in quel caso è necessario solo registrarsi e attivare il proprio account. 

E garantiamo che, come ci rivela Enrico, “Io stesso utilizzo Klarna e posso dire che è davvero una svolta per gli acquisti”.

Quando lo shopping si fa circolare e sostenibile

L’attenzione a te passa anche attraverso l’attenzione al mondo che condividiamo, ecco perché “desideriamo essere un brand circolare in cui ai nostri capi viene data la possibilità di avere una seconda vita”, spiega Enrico.

“È attivo in alcuni negozi dedicati il progetto Seconda Chance grazie al quale è possibile portare i capi Rinascimento nei nostri negozi e ricevere in cambio un buono sconto da 20 euro su una spesa minima di 100”. 

Con un semplice gesto “si garantisce una seconda occasione a quei capi che magari sono lì nell’armadio a prendere polvere da anni, e le nostre clienti diventano ancora più protagoniste della loro esperienza”. Per consultare la lista dei negozi che aderiscono al progetto, basterà accedere al nostro sito, alla sezione Everyone Can e selezionare il progetto Seconda Chance.

“Visto gli importanti risultati che stiamo ottenendo con questo progetto mi auguro che la lista cresca sempre più e si arrivi presto alla sua condivisione con tutti i negozi”.

Uno store unico per una customer experience tutta da vivere

“Tra i negozi e lo store online c’è totale reciprocità e interscambio” ci spiega Enrico, “è un vero e proprio sharing di servizi e tra i canali non ci sono differenze ma veri e propri punti di forza”.

Una customer experience che pone davvero la cliente al centro, ricca di servizi sempre disponibili su tutti i canali e che rispondono a bisogni reali.

“Tutti i servizi sono perfettamente integrati fra loro offrendo così alla cliente la possibilità di vivere pienamente il brand, di essere coccolata e di poter sposare la filosofia di Rinascimento sentendolo sempre vicino a sé: attraverso il sito, l'app e i negozi”. 

La nostra customer experience punta a renderti “contenta di tornare”, conclude Enrico, “non solo per l’acquisto ma proprio per vivere il brand senza sentire mai pressione. Tornare anche solo per chiedere un consiglio. Abbiamo un personale formato e preparato, felice di ascoltare e chiacchierare o anche solo vedere le vostre foto degli outfit realizzati assieme. Si sceglie il nostro brand perché Rinascimento è casa”.