Chiacchiere in negozio
Episodio 4: Eleonora
Tempo di lettura: min
Saper guardare, saper ascoltare, saper immaginare. Sono queste alcune delle caratteristiche del lavoro di una Store Manager Rinascimento. Perché quando una donna entra in negozio deve trovare lo spazio per esplorare i propri punti di forza quanto le proprie insicurezze.
E sono proprio questi gli elementi distintivi di Eleonora, che da 10 anni è la Store Manager del negozio Rinascimento a Rimini. Eleonora ogni mattina entra in negozio, lo guarda, lo osserva e lo prepara, lo cura come se fosse casa sua e al momento dell’apertura è pronta ad accogliere le clienti.
Le donne che entrano in negozio sono la sua sfida quotidiana, alle clienti chiede di essere seguita e ascoltata perché è certa che la sua competenza riuscirà a farle vincere quella sfida: far sì che ognuna di loro sia contenta, che si senta bella e valorizzata.
Abbiamo imparato, ascoltando le storie delle Store Manager Rinascimento, come la vita in un negozio sia sempre dinamica e sfidante e sappiamo anche che per ognuna di loro esistono momenti del lavoro a cui sono particolarmente legate e a cui non vorrebbero mai rinunciare.
È vero anche per Eleonora che non potrebbe mai più fare a meno di quel rapporto speciale che crea con le sue clienti. “Mi piace”, ci racconta, “seguire la cliente…mi piace quando mi ascoltano”.
Ma è stato così fin dal primo giorno? “Dieci anni fa quando ho cominciato, il lavoro era più semplice, seguivi la cliente e la vendita era più veloce”. Oggi le richieste sono sempre più complesse e le donne cercano competenze che vanno oltre la conoscenza degli stili e delle collezioni ma “con i dovuti aiuti anche da parte dell’azienda” Eleonora ha imparato ad affrontare i cambiamenti intercorsi durante gli anni.
Anni in cui, racconta Eleonora, “C’è stato uno scambio continuo tra azienda e negozio”, una comunicazione costante attraverso la quale imparare come aiutare le clienti a sentirsi “più coccolate possibile”. Ma, chiarisce, è lei la prima a “sentirsi coccolata da Rinascimento in tutti i sensi, proprio perché mi aiutano ogni giorno a crescere”
Ma quali sono le richieste più frequenti che le clienti fanno quando entrano in negozio?
“Le clienti me la fanno con gli occhi la richiesta, mi chiedono di uscire felici, contente e a posto e io cerco di dare il massimo per far sì che sia così” spiega Eleonora e continua: le clienti “entrano spesso con la richiesta di trovare qualcosa di completamente diverso, non troppo basico quindi, anche parlando di un maglioncino, cercano sempre il dettaglio differente".
Questo è quello che si aspettano da noi: il dettaglio.
È il dettaglio a fare la differenza, a trasformare un capo da sportivo a elegante, da delicato a rock ed è grazie alla sua esperienza che Eleonora sa scegliere le giuste combinazioni di stili e dettagli unici per raccontare, attraverso gli outfit che propone, la personalità delle donne che incontra.
Per Eleonora il lavoro è il punto di incontro tra le sue passioni più grandi oltre che un grande strumento di cambiamento e scoperta di sé. In questi 10 anni ha infatti imparato a conoscere sempre meglio le sue clienti, l’azienda per cui lavora e soprattutto se stessa. “Quando ho cominciato a lavorare da Rinascimento preferivo sicuramente un abbigliamento più giornaliero” ci spiega, “pensavo forse che avrei venduto più il giornaliero piuttosto che gli abiti”. Ma il suo lavoro le fa scoprire collezioni sempre nuove e nuove proposte di stile ricche di abiti versatili e personalizzabili e così “nel tempo ho cambiato idea sia nei confronti delle clienti che per me stessa e ho cominciato proprio ad indossare abiti molto volentieri. Sono pratici, veloci, quando metti una giacca sopra sei a posto e non devi pensare ad altro.”
Conoscere un capo vuol dire anche sapere come ripensarlo e come riproporlo in diverse occasioni.
“Riutilizzare è proprio una parola chiave per Rinascimento perché molte clienti quando entrano nei nostri negozi si pongono il problema di fare un acquisto e non rimetterlo il giorno dopo”. Il riuso è uno dei temi cari all’azienda e a tutte le Store Manager, ecco perché la consulenza di stile in negozio è ricca di tips e guide al riuso e a volte, come ci spiega Eleonora, basta davvero poco per trasformare un abito: “Un giubbotto di pelle a metà stagione, un montoncino d’inverno” per portare un abito “anche in maniera più versatile”.
Non perderti il prossimo episodio della nostra rubrica “Chiacchiere in negozio”, ti porteremo con noi a scoprire la bellezza del nostro lavoro e la passione delle nostre Store Manager.
Raccontiamo storie perché siamo appassionati del tuo mondo, vogliamo essere con te in ogni momento, condividendo con te le sfide le aspirazioni che ci muovono ogni giorno.