Indossare i colori dell’autunno
L’autunno è finalmente arrivato e con lui, una nuova gamma di colori e look da indossare
Tempo di lettura: min
La stagione sta cambiando, e con lei anche il nostro guardaroba. Nuovi look, nuovi tessuti e nuovi colori: nuove possibilità per essere se stessi ed esprimere la propria personalità.
I gradi cominciano ad abbassarsi, la leggerezza degli abiti estivi viene sostituita da tessuti più pesanti e i sandali lasciano spazio ai primi stivali.
Che ne siate fan o meno, l’autunno è la stagione per eccellenza dove stile e funzionalità si incontrano a metà strada, per affrontare sbalzi di temperatura e cambi armadio anticipati.
La parola d’ordine è layering, ovvero vestirsi a strati - o come dicevano le nonne, “vestirsi a cipolla”. Una mossa intelligente tutto l’anno, ma ancora più importante in autunno, una stagione dove essere pronte a tutto fa la differenza.
È qui che entrano in gioco i capi di transizione e il loro styling: modelli interessanti e versatili che possono mantenervi calde e alla moda, ma anche pronte al momento in cui le temperature cambiano.
Se volete dare un tocco nuovo al vostro guardaroba autunnale, questa è la stagione giusta per sperimentare colori e abbinamenti in grado di interagire tra loro e valorizzarsi a vicenda.
I colori dell’autunno 2023
Una delle cose più belle dell'autunno è la sua gamma di colori caldi, che arrivano direttamente dalla natura e sono perfetti per contrastare l’arrivo dei primi freddi. Per scoprire quali saranno i colori protagonisti dell’autunno 2023, il posto migliore dove guardare sono le passerelle. Nella moda, infatti, ogni nuova stagione Autunno/Inverno porta con sé una serie di nuove tendenze cromatiche che influenzano il nostro modo di vestire e ciò che troveremo nei negozi.
Marroni che si avvicinano ai toni del caffè ma anche sorprendenti sferzate di colore, perfette per chi non è ancora pronta a dire addio all'estate. Da una parte il rosa targato Barbie inizia a svanire, ma altre tonalità audaci sono pronte a prendere il suo posto. Tra queste ci sono l’azzurro ghiaccio e il verde, da sfruttare in tutte le loro sfumature per rendere audaci i vostri look, anche quelli più minimal.
Dagli accessori a capispalla o pantaloni, potete usare i colori per dare un tocco di novità al vostro armadio.
Il freddo non significa colori spenti: solo perché l’estate se ne va, non significa che dobbiamo rinunciare alle tonalità che ce lo ricordano. Ecco perché anche il giallo ocra trova posto tra i colori moda dell’autunno 2023. Se non ve la sentite di buttarvi a capofitto su questo colore, potete sempre optare per un semplice tocco di giallo con l'accessorio giusto, oppure per un giallo più tenue da far risaltare su un tessuto chiaro.
Come anticipato, la bella notizia per le amanti della tradizione è che rimane in voga anche quest’anno il marrone in tutte le sue sfumature, dal cammello al cioccolato. È arrivato il momento di tirare fuori dall’armadio il nostro amato trench, ma non solo: il marrone può essere messo in risalto anche da gonne di pelle, abiti traslucidi e pantaloncini. A conferma del fatto che la semplicità non è sinonimo di noia e che i classici possono sempre rinnovarsi, in qualsiasi stagione. Un concetto che vale ancora di più per il nero, che rimane in voga anche per questo autunno ed è protagonista anche della collezione Rinascimento; un colore che funziona sempre, sia per i look più sportivi che per quelli più eleganti.
Come vestirsi in autunno
Abbiamo parlato di layering, ma come si fa nel modo giusto e con stile? Partiamo da uno degli alleati migliori in questo campo: il blazer.
Uno dei modi più semplici per vestirsi a strati è proprio aggiungere un blazer alla fine, sia che si tratti di un look più elegante o più street. Dolcevita e pantaloni sartoriali ma anche jeans e t-shirt sono combinazioni perfette per sfruttare questo capo evergreen, in qualsiasi colore. Oltre ai blazer, nella stessa categoria troviamo la giacca di pelle, che riesce a dare struttura a qualsiasi look e funziona anche sopra gli abiti estivi che non siamo ancora pronte a salutare. Quest’autunno, inoltre, si prevede una vera e propria leather mania all’orizzonte: non solo giacche da biker e trench, ma anche gilet, camicie e gonne.
E a proposito di gonne, questo è il periodo giusto per giocare con le lunghezze.
Per via delle temperature non ancora troppo fredde, funzionano sia le mini o che le longuette, a seconda degli abbinamenti. Con o senza calze, con gli stivali o le sneakers, insieme a maglioni o felpe oversize: la scelta è vostra, attenzione solo a scegliere i tessuti giusti!
Infatti, oltre ai capi da indossare, un’altra selezione fondamentale da fare in autunno è il tessuto di cui sono fatti. Se state acquistando nuovi pezzi per il vostro armadio in questa stagione, via libera a pelle, denim, velluto e cotone pesante. La chiave sono gli opposti, una vestibilità morbida a cui contrapporre quella più aderente dei capi più leggeri; per rimanere fresche ma anche al caldo - e alla moda - a prescindere dagli sbalzi di temperatura.