WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Trend primavera: quali saranno i capi must have?

Scopri tutte le sfumature della nuova stagione con i trend di Rinascimento

Donne in abiti primaverili

La primavera è più di una stagione dell’anno, è quasi uno stato d’animo, una libertà ritrovata che torna proprio come la natura che si risveglia; il sole e le giornate che si allungano ci lasciano intravedere lunghe passeggiate, aperitivi con gli amici e un nuovo modo di vivere la giornata. La primavera è ben diversa dall’estate e a ricordarcelo ci pensa proprio la sua palette di colori naturali, dolci, ricchi di shades ma non ancora brillanti come quelli estivi, con un guardaroba personalizzato e tutto dedicato a questa meravigliosa stagione dell’anno. Ma quali saranno i capi e i colori must have di questa primavera?

Primavera in palette

Quando le temperature iniziano ad aumentare, i nostri armadi iniziano a strizzare l’occhio ad una tavolozza decisamente più nutrita di colori in cui c’è una netta predominanza dei toni pastello e delle sfumature delicate. 

Ma non solo, se è vero che la primavera è una stagione di passaggio, è vero anche che nessun colore è mai del tutto vietato. Anzi, aumentano le possibilità di mix cromatici audaci e creativi che danno vita a collezioni caleidoscopiche. In questo senso, primavera vuol dire per noi una libertà ritrovata per giocare con gli stili e soprattutto con le personalità e gli stati d’animo.

Immaginiamo quindi di poter davvero comporre il nostro armadio come se avessimo a disposizione i tasselli di un mosaico: quali colori scegliere?

Noi abbiamo deciso di puntare su alcune nuance rappresentative della stagione e dei trend del design. Ecco quindi apparire in collezione capi dalla sfumatura marble rose che rende abiti, camicette e top contemporanei e iper romantici allo stesso tempo.

E ancora, via libera alle stampe e ai pattern floreali, anche in questo caso per un rimando alla natura in questo particolare periodo dell’anno che riempie i parchi e le strade delle nostre città dei primi fiori e di foglie nuove e variopinte. 

Abito lungo rosa con nastro
Fiore rosa
Gonna con borchie
Blusa beige chiaro
Sabbia

Trovano spazio anche i toni della terra che vanno dal marrone alle tonalità più tenui che sfumano nel color champagne, e ai colori pastello ovviamente, che abbiamo selezionato nelle nuance dell’azzurro, del lilla e del corallo. La nostra palette invita alla positività e alla scoperta di sé attraverso sperimentazioni e scelte dettate dal mood che raccontano perfettamente chi siamo.

Qual è la forma della primavera?

È difficile dare forma a una stagione, ma provando a stare al gioco, quando pensiamo ai capi primaverili è difficile non avere in mente abiti e camicette leggere, abiti impreziositi da rouches dallo stile boho chic, il trend che strizza l’occhio alla cultura bohemien rendendola iper femminile.

Le nostre proposte sono studiate per consentire sempre il massimo comfort e libertà, dalla vestibilità degli abiti, fino ai tagli dei completi, tutto è disegnato su misura per essere vissuto in ogni occasione.

I tessuti sono la vera arma segreta della collezione primavera/estate 2025: dal tweed che, tinto d’azzurro, dà vita a mini dress, shorts e giacche bon ton, fino al raso, un tessuto prezioso ed elegante che diventa ancora più profondo nelle tonalità cioccolato dei nostri abiti. Ma non temete, non abbiamo dimenticato il denim, il tessuto più amato è protagonista anche della nuova collezione tra jeans e maxi gonne dallo stile gipsy. I nostri jeans Wide richiamano ancora lo stile boho con la loro vestibilità alta in vita che scende ampia invece sulle gambe. E dato che stiamo provando a dare una forma a questa primavera 2025, perché non aggiungere anche mini gonne e mini dress a palloncino? Romantici e divertenti allo stesso tempo, questi capi possono diventare il vero asso nella manica di un look.

Giacca in denim azzurra
article image
Jeans larghi
Vestito fuxia
Fiore rosa primaverile

La primavera anticipa il periodo dedicato alle vacanze e al tempo libero ed è un momento perfetto per selezionare gli abiti che indosseremo anche nei mesi successivi, ideali sia per l'ufficio che per l'aperitivo. Nell’armadio di ogni donna non dovrebbe mai mancare un abito chemisier e, quest’anno la nostra proposta si arricchisce di modelli che vanno dalla lunghezza midi al long dress dal taglio decisamente sognante. 

Mood Primavera, un invito al buon umore

Poter godere di un numero sempre maggiore di giornate di sole ed essere circondati da un mondo che sembra quasi risvegliarsi fa bene all’umore. Le difficoltà che possono capitare a prescindere dalle stagioni possono essere affrontate con una marcia in più. Mettiamo in pausa tisane e copertine per una nuova occasione: quella di vivere le nostre città senza il freddo invernale, spostare in avanti la lancetta del rientro a casa se abbiamo bisogno di una passeggiata in più, e perché no, anche affacciarsi a un guardaroba variopinto e leggero può fare la differenza.

La moda dopotutto, è fatta di stati d’animo, di racconti e di abiti in grado di aiutarci a sentirci sempre più noi stesse, qualunque sia il nostro mood.