WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

The Gallery: l’arte della femminilità

Rinascimento porta in passerella ritratti di bellezza tra stili romantici e personalità grintose

modelle in backstage

Il tempo si ferma e gli occhi sono puntati ai ritratti di bellezza che Rinascimento dipinge all’interno dell’ex Galleria d'Arte Moderna di Bologna, una location che richiama lo studio di un artista e che si trasforma in una tela bianca sulla quale dar vita ad abiti come opere contemporanee e femminili. E, tra fantasie acquarellate e colori decisi, la donna calca la passerella sicura di sé e libera di reinventarsi.

modelle su scalinata

Collezione autunno/inverno 2025: istantanee di un cambiamento

Se è vero che la moda cambia ma lo stile resta, quello che ha sfilato sulla passerella iconica di Rinascimento è uno stile che abbraccia la moda e la usa per raccontare storie e personalità. Donne uniche, femminili, romantiche, rock, ma anche in cerca della propria strada e del proprio stile. Donne che guardano al brand come un interlocutore e amico su cui contare quando l’esigenza è: voglio una moda che parli di me.

foto bianco e nero giacca sartoria
modella silver

Ecco così che Rinascimento sceglie di puntare, in questa nuova collezione su abiti modulabili e varietà di stili dove, a fare la differenza, sono i dettagli. Tagli geometrici e scultorei si alternano e si combinano con linee morbide e femminili impreziosite da dettagli glamour come fiocchi over e fantasie acquerellate.

dettaglio abito con fiocco e stampa floreale rosso
modella curvy con abito floreale rosso
pattern a fiori rosa
dettaglio abito rosa con fiocco

La donna della collezione autunno/inverno è, nelle parole di Luca Antonini, Brand Director di Rinascimento “Una donna reale, desiderosa di raccontarsi ma anche di scoprire e di essere libera di cambiare se lo desidera. Questi abiti non chiedono perfezione ma sostengono il cambiamento, valorizzano ed esaltano le caratteristiche di ogni donna. Abbiamo sempre detto che il nostro desiderio non è semplicemente vestire le donne ma essere al loro fianco, essere parte della loro storia. Con questa collezione non solo vogliamo dire, a gran voce, che ci siamo ma anche accogliere con voi le nuove sfide”.

Dallo stile al colore, sei tu a dipingere la tua tela

Tinte dark per personalità forti e libere ma anche colori pastello, fantasia floreali e colori brillanti. Il colore si libera dalla formalità dell’occasione e dal tempo e diventa lo strumento per costruire il proprio stile. “La nostra collezione potrebbe quasi essere vista come una grande capsule che raccoglie stili e mood diversi” spiega Monica Mai, Art Director di Rinascimento ”Il corpo della donna diventa una sorta di tela bianca con cui divertirsi a creare sempre opere nuove per raccontare la propria essenza ma anche le emozioni che ci accompagnano ogni giorno. Ecco perchè abbiamo scelto di puntare molto su colori decisi e, in un certo senso, neutri come il nero, il bianco o lo stesso blu che per noi è un colore iconico, una sorta di nuovo nero, da osare per la sera, impreziosito  da frange o in raso splendente”.

modella con rossetto rosso e abito e giacca nera
modella con completo bianco e borsa marrone
pattern a fiori viola e verde
modella mezzobusto con collana di perle
dettaglio giacca con piume brillanti e gambaletto nero
modella con abito bianco lungo

Una collezione da vivere insomma, da esplorare, da costruire e mixare, dove è la donna a dire l’ultima parola. L’eleganza minimale della sera e della cerimonia diventa speciale grazie a dettagli gioiello o tessuti preziosi come il tweed bouclé con un filo di lurex molto attitude. La tavolozza di colori si arricchisce con il verde tidepool e viola charisma insieme, ma anche rosa apricot, per look più vibranti e romantici.

Iconico come un accessorio: la borsa senza tempo di Rinascimento

È storica, è iconica, è elegante, femminile e made in Italy. È l’Opera Bag firmata Rinascimento, l’accessorio di punta di questa passerella e del prossimo inverno. L’Opera Bag torna in collezione nei suoi due formati: quello più grande a mano o a spalla per il giorno, e la mini anche per la sera. Una proposta dal mood timeless ma rinnovata nei materiali, colori e dettagli: in un mix di texture 100% vera pelle come lucertola, coccodrillo,  camoscio e palmellato, le Opera Rinascimento Bag si raccontano in una palette cromatica che va dai classici blu, nero e beige fino ai nuovi lime e cioccolato. Dettaglio iconico: il monogram RR incorniciato in un ovale.

borsa pitonata verde lime
borsa coccodrillo blu Rinascimento

La parola chiave della collezione è versatilità, abbiamo scelto di raccontare una donna che lavora, si diverte ma soprattutto si piace. La donna in passerella ha ogni età, ogni tipo di corpo e a sfilare sono state infatti modelle giovani, silver, curvy, donne vere e reali proprio come quelle che ci scelgono ogni giorno.