WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Shopping di primavera con Clara, la nostra store manager virtuale

Scegli assieme a Clara le tue proposte preferite per le occasioni speciali di questa primavera

ragazza con cappotto nero che stringe sul petto un mazzo di tulipani

La primavera è appena arrivata e, mentre le giornate lentamente si allungano, siamo sicure che hai già iniziato a ricevere i primi inviti o a organizzare tutto per gli eventi di questa primavera. Il nostro store online è ricco di proposte di outfit eleganti e super glam, ma se non sai quale scegliere, ti basterà seguire i consigli di Clara, la nostra store manager virtuale pronta a creare per te il look perfetto.

Look laurea: abito o tailleur? La parola a Clara

La prima domanda che è giusto fare è: esiste un dress code per la laurea? Ebbene sì, la maggior parte degli atenei italiani richiede look formali e non eccessivi che lasciano poco spazio al casual. Ma dress code non vuol dire non esprimere la propria personalità e la moda aiuta e supporta l’espressione di sé in ogni contesto e occasione. C’è chi punta sulla qualità dell’abito, chi sceglie lo stile e il made in Italy, chi preferisce giocare con i colori. Noi abbiamo provato a sintetizzare tutte queste proposte nelle nostre collezioni perché vogliamo che tu sia sempre libera di scegliere.

Ma cosa ne pensa Clara? Quali sono le sue proposte per un perfetto look laurea?

“L’’importante è sentirsi a proprio agio, È vero la laurea è un evento formale con un dress code che sembra offrire poche possibilità di scelta, ma questo non vuol dire che non sia possibile personalizzare il look.”

“Il verde pavone è il colore di questa primavera ed è perfetta per dare grinta anche all’outfit più serioso.”

tailleur pavone Rinascimento
ragazza laureata con corona d'alloro in testa e mazzo di fiori in mano

“Il tailleur è perfetto per valorizzare la figura, è elegante e al tempo stesso iper femminile; per alleggerirlo, basta abbinare una t-shirt basic e delle sneakers. Se invece vuoi osare, magari dopo la cerimonia di laurea quando sei più rilassata e pronta a festeggiare, ti basterà sostituire la t-shirt basic con una lingerie confortevole e invisibile allo stesso tempo. L’effetto vedo non vedo è garantito e sarai a tuo agio tutta la serata”.

Alle più stilose consiglio invece la nostra giacca in raso con drappo che funge da chiusura, abbinata a pantaloni dal taglio dritto in raso. Gli inserti lucidi e il taglio sciancrato della giacca la rendono facilmente portabile ed è perfetta sia per il momento della discussione sia per il party successivo. Elegante, comoda e no stress.”

bicchiere di spumante con bouquet di fiori sullo sfondo
Tailleur blu Rinascimento

“Se invece preferisci l’abito ti consiglio un classico per andare sul sicuro ed essere elegante e impeccabile. Sto parlando del little black dress, il tubino nero che vince in qualunque occasione. Provalo con un leggero drappeggio e lunghezza al ginocchio in abbinamento ad un blazer a contrasto o con un classico doppiopetto per un look total black.”

E se sono invitata ad una cerimonia?

“Due parole: abito o tuta. Il look da invitata alla cerimonia offre molte più possibilità di una discussione di laurea ma, per essere certe di avere un outfit impeccabile, elegante e glam, il mio consiglio è quello di optare per un abito, magari anche un maxi dress o una tuta, pratica e al tempo stesso elegantissima.”

“Quando si tratta di cerimonie primaverili consiglio di puntare sulle fantasie o i colori pastello.”

Richiamano le atmosfere della bella stagione e si adattano facilmente a cerimonie mattutine e serali. Quest’anno abbiamo realizzato uno splendido abito lungo con gonna a ruota sui toni del giallo. Tenue, romantico e portabile senza problemi anche per intere giornate perché perfetto sia con un paio di décolleté che con un sandalo basso gioiello. Il nostro abito floreale poi si adatta perfettamente alle esigenze di ciascuna col il suo taglio impero e il tessuto in raso leggero."

vestito giallo Rinascimento
fiori di campo arancioni

A chi sta bene la tuta?

“A tutte, nessuna esclusa, l’importante è scegliere il modello che più ti fa sentire bella e valorizza la tua body shape. Se per esempio hai una body shape clessidra che ha nel punto vita il suo maggiore punto di forza, consiglio la nostra tuta con pantalone palazzo in tessuto cady da abbinare ad una clutch gioiello.”

“Se invece si ha una body shape mela, che ha il suo punto di forza nella parte bassa del corpo, consiglio la versione leggera realizzata in jersey sui toni dell’oro con nodo strategicamente creato incrociando il tessuto. In questo caso consiglio accessori più neutri sui toni del nero per un look glam e sofisticato, perfetto per una serata primaverile.”

piccoli fiori
modella curvy con tuta blu Rinascimento

Insomma, seguendo i consigli di Clara abbiamo scoperto che anche quando il dress code è più rigido c’è sempre spazio per la creatività e per la personalizzazione. Un abito può aiutarci a raccontare chi siamo e la nostra storia, non a seguire regole che non ci rappresentano a pieno. Quando la moda è vera parla sempre a donne reali e non a modelli immaginari che creano standard a cui paragonarsi. La bellezza è la creatività con cui porti te stessa in ogni occasione.