WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

L’invitata perfetta, sei tu!

Scopri i nostri capi per le occasioni speciali

article image

Gli abiti per le occasioni speciali sono il cuore pulsante delle Collezioni Rinascimento e Rinascimento Curvy. Crediamo fermamente che ogni donna debba sentirsi bella, a suo agio e sicura di sé: le occasioni speciali ci regalano la possibilità di indossare abiti unici, sofisticati e di grande impatto. Un capo che scegliamo per un’occasione speciale, come un matrimonio, ci permette di uscire dai canoni del quotidiano, svelando aspetti della nostra personalità inaspettati e divertenti.

La Primavera e l’Estate sono le stagioni nelle quali si concentrano la quasi totalità delle Cerimonie e dei Matrimoni.

È bellissimo partecipare ad eventi dove viene celebrato l’amore e la gioia delle persone alle quali vogliamo bene, e l’outfit che si andrà a scegliere deve essere preparato con cura, pensando non solo alle nostre esigenze e preferenze, ma anche a chi ci ha invitato.

Ogni matrimonio ha le sue caratteristiche peculiari, pertanto, nello scegliere l’abito invitata matrimonio da indossare, vanno tenuti in considerazione tanti elementi, oltre chiaramente ai nostri desideri.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo ideato questa guida innovativa, che ti propone look diversi, a seconda del tipo di matrimonio e location.

Ripassiamo velocemente le “regole” da rispettare per essere invitate perfette:

  1. 1 - Ai matrimoni, salvo diverse indicazioni degli sposi, non ci si veste di nero, di bianco o di rosso. 
  2. 2 - No ad outfit troppo casual, ma nemmeno esageratamente vistosi, ricordiamoci che quel giorno, i protagonisti sono lo sposo e la sposa.
  3. 3 - Il rito del matrimonio, religioso o civile, è una cerimonia formale, sono quindi “vietati” abiti troppo succinti o scollati: l’outfit deve essere rispettoso della solennità del momento.
  4. 4 - Il galateo vuole che gli abiti corti, al ginocchio, siano preferibili per le cerimonie mattutine, mentre gli abiti lunghi sono ideali per le cerimonie tardo pomeridiane e serali; se desiderate comunque indossare un abito lungo per una cerimonia mattutina, prediligete tinte pastello e modellistiche sobrie, accompagnando sempre con un coprispalle, qualora il capo sia senza maniche.
  5. 5 - Se si ricopre un ruolo di rilievo, come quello di mamma di uno degli sposi, testimone o damigella è bene includere nel processo decisionale anche gli sposi, in modo da potersi coordinare; un servizio fotografico ben riuscito passa senz’altro attraverso una scelta bilanciata di colori e forme.

Come sempre, ti consigliamo di decidere con un po’ di anticipo e di rendere il tuo outfit fruibile anche in caso di dubbi sul meteo. Come? Tieniti un paio di scarpe chiuse ed una giacca da cerimonia come back up, non ti servirà null’altro per essere pronta in caso di dubbi sul tempo che ci sarà. 

Scegli con cura non solo il vestito invitata matrimonio, ma anche l’intimo: fai qualche prova per essere certa che non ci siano spiacevoli segni o spalline a vista a rovinare il tuo outfit.

Pronta a festeggiare?

Matrimonio Fuori Città

La maggior parte dei matrimoni e relativi festeggiamenti, hanno luogo presso location situate fuori città, come ville o palazzi storici. 

È facile che la funzione, religiosa o civile che sia, avvenga in città e che il ricevimento e la festa siano organizzate nella location fuori città. 

In questo caso, quando si decide quale outfit matrimonio indossare, è necessario tenere conto che probabilmente avrai bisogno di un outfit a più strati: in chiesa o comune è bene essere un po’ più coperti, in segno di rispetto della solennità del momento, ma una volta terminata la cerimonia, è possibile abbandonare giacche eleganti, stole da cerimonia e coprispalle, lasciando più scoperte spalle e schiena.

I nostri abiti per matrimonio da invitata, hanno dettagli preziosi e seducenti: scolli profondi, inserti cut-off, spacchi. Questi dettagli, che potrebbero essere non consoni a cerimonie religiose, possono essere momentaneamente coperti da giacche e coprispalle sur-ton, che verranno in tuo aiuto anche qualora durante la serata sia fresco.

article image
article image

Il nostro consiglio

Se scegli una giacca o blazer come copri spalle, acquista anche un paio di pantaloni o una gonna nel medesimo tessuto. In questo modo, con un piccolo budget, darai nuova vita alla tua giacca, e potrai utilizzarla per tante altre occasioni formali o per il tuo look da ufficio.

Tradizionalmente, gli abiti lunghi, sono riservati ad occasioni che hanno luogo a partire dal tardo pomeriggio. In realtà, con le giuste accortezze, è possibile rendere un abito lungo adatto anche alle cerimonie che iniziano in mattinata, ma in questi casi una buona soluzione alternativa può essere una tuta elegante: otterrai l’effetto del lungo, senza rischiare di essere overdressed.

Balance is Key! Se il tuo outfit è ricco e ricercato, opta per un’acconciatura semplice o lascia i capelli sciolti ed ordinati; lo stesso vale per il make up, che dovrà bilanciare capelli e abito.

Matrimonio al Mare

article image
article image

Un matrimonio al mare è una bellissima occasione per trascorrere qualche giorno via da casa, godendosi il clima caldo delle località costiere. 

I matrimoni marittimi possono essere molto diversi tra loro: dalla cerimonia che si tiene in location eleganti e sofisticate a picco sul mare, alle cerimonie semplici e romantiche, a piedi nudi sulla sabbia.

Per quanto riguarda le cerimonie più eleganti e formali, valgono gli stessi suggerimenti dei matrimoni fuori città, ponendo attenzione alle calzature, che devono essere idonee all’eventuale passaggio in spiaggia. Opta per un abito da matrimonio estivo o una tuta matrimonio elegante, declinati in una stampa che rimanda al colore del mare come omaggio agli sposi.

Se invece il matrimonio al quale sei stata invitata è una cerimonia sulla spiaggia, puoi optare per un abito al ginocchio, leggero e femminile, come il nostro modello a balze.
Un set spezzato, composto da gonna o pantalone elegante abbinati ad una blusa, può essere una buona soluzione, purché l’ensemble sia valorizzato da un top altrettanto sofisticato.

Gli abiti da matrimonio semplici in raso, dall’effetto wet, sono di forte tendenza: essenziali ma femminili sono perfetti se indossati con una giacca dall’allure mannish appoggiata sulle spalle. La nostra proposta di abiti da cerimonia in raso è ampia e disponibile in tantissimi colori.

article image
article image

Il nostro consiglio

Per un matrimonio romantico sulla spiaggia, molto probabilmente sarai a piedi nudi, ti consigliamo quindi di puntare tutto sulla pochette, che non potrà che essere dall’effetto wow! Piccola, brillante, da indossare a tracolla quando ti scatenerai sulla pista da ballo o portata delicatamente a mano durante i momenti più formali.

Matrimonio in Collina e Montagna

L’outfit per un matrimonio in collina o montagna, può richiedere uno studio leggermente più articolato, rispetto a matrimoni fuori città o al mare. Bisogna sempre considerare infatti non solo la temperatura, che la sera può essere più rigida, ma anche un eventuale dislivello sul percorso, per il quale abiti molto stretti e tacchi altissimi, possono risultare inappropriati.

Se il matrimonio è in primavera o verso la fine dell’estate, un soprabito da matrimonio o un cappottino leggero elegante da cerimonia, possono fare al caso. Abbinando una gonna o un paio di pantaloni sur ton il gioco è fatto!

article image
article image

Un tubino al ginocchio sarà perfetto per essere indossato ad un matrimonio in collina o in montagna: scegli una nuance pastello, come il giallo della Collezione Primavera Estate 2024, ed indossalo abbinando la giacca in tessuto coordinato con dettagli dorati.

Il nostro consiglio:

Completa il tuo outfit con un dettaglio che richiami il tema o la location del matrimonio.

article image
article image

Matrimonio con Damigelle

article image
article image
article image
article image
article image
article image
article image
article image
article image

Una menzione speciale va fatta per i matrimoni nei quali saranno presenti le damigelle della sposa. Usanza d’oltreoceano, legata alla tradizione statunitense, che sta prendendo piede anche in Italia. 

Rinascimento e Rinascimento Curvy rispondono a questa esigenza con una linea speciale, Rinascimento Atelier. Abiti diversi declinati nello stesso colore, per uno scenografico effetto coordinato. Ogni modello è unico ed i coprispalle e stole coordinate sono il completamento perfetto per ogni outfit.

Scopri la Collezione Rinascimento Atelier