Guardaroba più sostenibile? Con noi è a portata di clic
I nostri progetti dedicati alla sostenibilità ti permettono di fare shopping consapevole e di dare nuova vita ai tuoi capi
Tempo di lettura: min
L’autunno è alle porte e, come ogni nuova stagione, porta con sé il delicato momento del cambio del guardaroba. Ma come gestire il mix tra il bisogno di nuovi capi e quelli già presenti nel tuo armadio? Semplice, basta dare uno sguardo ai nostri progetti di sostenibilità, nati proprio per aiutarti a vivere al meglio i tuoi acquisti, e dare una nuova vita ai capi che scegli di non indossare più.
In Rinascimento abbiamo a cuore la moda e vogliamo supportarti nelle tue esigenze.
Proprio per questo, abbiamo dato il via ai progetti Rental e Second Chance, due gesti semplicissimi che aiuteranno l’ambiente e renderanno il tuo shopping ancora più semplice e sostenibile.
Rinascimento Rental
La sostenibilità non è solo un comportamento virtuoso che fa bene all’ambiente ma anche un modo innovativo di fare shopping, che può costituire un vantaggio per la tua casa e per il tuo portafoglio. Noi abbiamo pensato di unire tutti questi aspetti in un unico progetto, semplice e innovativo a suo modo. Si tratta di Rinascimento Rental, il progetto dedicato al noleggio dei nostri capi che dà il via ad un vero e proprio shopping circolare, dove ogni capo diventa costantemente nuovo nel guardaroba di chi lo adotta.
Scegliendo il noleggio entrerai a far parte di un circolo virtuoso antispreco e sostenibile da tutti i punti di vista: economico, ambientale e organizzativo.
Il noleggio può infatti avvenire in diverse modalità e secondo i tuoi bisogni, una tantum o scegliendo un piano di abbonamento. Il nostro servizio ti darà la possibilità di creare letteralmente un guardaroba infinito mentre ti prendi cura dell’ambiente. L’industria della moda è chiamata in prima persona ad assumere comportamenti responsabili ed etici nei confronti dell'ambiente e della persona; la nostra filiera made in Italy contribuisce alla valorizzazione del nostro territorio, ma il nostro desiderio va anche oltre. Noi vogliamo che il ciclo di vita dei nostri capi sia il più lungo possibile per accompagnare e valorizzare sempre più donne. Ed è qui che il concetto di riuso viene in nostro soccorso: indossare più volte un abito limita l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente e ci aiuta a prenderci cura del Pianeta. Ma c’è anche un altro piccolo fattore che contribuisce a rendere questo progetto imperdibile: lo spazio. Abbiamo parlato di guardaroba infinito, è vero, ma grazie al principio di circolarità promosso da Rinascimento Rental, potrai dire addio agli ingombranti contenitori affollati di capi che non indossi più e salutare con gioia i tuoi capi, sapendo che andranno ad essere custoditi da altre donne, che li personalizzeranno e li renderanno sempre più unici.
Seconda Chance, la nuova vita che aspetta il tuo guardaroba
Se anche tu hai in casa accessori, abiti, calzature che non indossi più e che ti chiedi come gestirle al meglio, abbiamo la soluzione perfetta per te. Il nostro secondo progetto dedicato alla moda più sostenibile, prende in carica proprio quei capi che è tempo che lascino il tuo guardaroba, ma aggiunge un tassello in più sul percorso dei tuoi abiti: una seconda chance.
Il progetto nasce con l’obiettivo di limitare il più possibile lo “spreco” e allungare la vita dei nostri capi. Ma come funziona? Per entrare in Seconda Chance, ti basterà portare in negozio i capi Rinascimento che non indossi più e, per questo semplice gesto sarai doppiamente premiata. Noi ti riconosceremo un buono sconto di 20 euro sul tuo prossimo shopping che prevede una spesa minima di 100 euro. L’ambiente ti premierà con la sua quotidiana bellezza che tu, con il tuo nuovo stile di vita, avrai aiutato a preservare.
La sostenibilità è un viaggio fatto di piccole tappe e ad ogni tappa corrisponde un gesto o un nuovo modo di pensare, ognuno dei quali contribuisce a raggiungere una meta: la tutela del nostro ambiente.
Il cuore del significato della sostenibilità è il concetto stesso di cura. Nessuno dei nostri progetti sarebbe possibile se noi non ci impegnassimo a realizzare capi di qualità in grado di resistere al trascorrere del tempo. Curare i nostri capi per noi vuol dire prenderci cura delle tue esigenze e del significato più nobile della bellezza. Per te la cura di un capo può portarti, scegliendo progetti sostenibili, a prenderti cura di tutto ciò che ti circonda. Questa è la circolarità che vogliamo e che promuoviamo con i nostri progetti: da noi, a te, alla nostra terra.