Esiste il selfie perfetto?
Non solo skincare, il nostro viso può essere valorizzato anche dagli abiti che indossiamo
Tempo di lettura: min

Dall’arrivo dei primi smartphone con telecamera frontale, immortalare il nostro volto nei momenti della giornata o in compagnia di amici, tra viaggi e tempo libero, è ormai un gesto immancabile nella nostra routine. Il selfie è un modo per raccontare qualcosa di noi stessi e per condividere emozioni e stati d'animo, pareri e gusti. Il volto in primo piano è il modo in cui incontriamo il mondo rivelando tratti della nostra personalità.
Ma è possibile scattare un selfie perfetto?
Oltre l’armocromia infatti, che ci ha insegnato quali tonalità sono in grado di valorizzare al meglio i nostri colori naturali aiutandoci così a scoprire i nostri punti di forza, anche lo studio delle proporzioni del viso, delle scollature e del taglio di capelli può aiutarci a mettere in risalto i lineamenti. Anche la luce con cui scegliamo di scattare può fare la differenza ed è anzi importantissima per la resa finale dell’immagine: intensa e fredda per avere un aspetto disteso e per mascherare le imperfezioni eliminando zone d’ombra, tenue e calda per comunicare un mood familiare e rilassato con un basso livello di contrasto. Queste tecniche, accompagnate da una perfetta e costante skincare, ci aiuteranno a realizzare il selfie perfetto, quello cioè in cui la nostra bellezza viene esaltata.
Viso in primo piano: quale taglio scegliere?
Facciamo una premessa: nessuno vieta di scattare un selfie con i capelli raccolti in una coda, o indossando accessori come fasce e cerchietti, ma se preferite tenere i capelli sciolti, ecco qualche piccolo consiglio per scegliere il taglio perfetto. In estrema sintesi è tutta una questione di proporzioni: i visi particolarmente lunghi e dalla forma ovale avranno bisogno di linee orizzontali per armonizzare i tratti, quelli invece dalle shape più rotonde o a diamante, dovranno fare l’operazione opposta e verticalizzare.


Via libera a frange e ciuffi per i visi lunghi, e a long bob o tagli lunghi e scalati per chi invece si avvicina maggiormente a forme più tonde. Un pizzico di attenzione in più per i visi più geometrici e dai tratti più decisi che invece dovranno aggiungere dolcezza alle proprie proporzioni in un gioco di lunghezze, ma soprattutto di styling. In questo caso ci vengono in aiuto i trend di stagione dalla beach wave alle acconciature romantiche e ricche di accessori.
Sos Selfie: cosa mi metto?
La moda è come sempre un ottimo alleato per esaltare la nostra bellezza, e anche quando si tratta di realizzare lo scatto perfetto, c’è sempre una soluzione che fa al caso nostro. Se vogliamo che il nostro viso risalti non c’è alleato migliore del girocollo. Che si tratti di abiti o t-shirt, lo scollo aderente e tondo mette in primo piano il viso. Ma tranquille, se non non è tra i vostri preferiti ci sono molte valide alternative.
Durante la primavera c’è un capo versatile e leggero in grado di dare il giusto tocco ad ogni look, stiamo parlando della camicia. Perfetta per chi ama lo stile mannish, ma anche per chi preferisce look iper femminili e romantici. A fare la differenza per i nostri selfie sarà il modo in cui decideremo di indossarla. Per chi ha maggiore esigenza di verticalizzare la propria figura, viso incluso, l’ideale è lasciare sbottonati i primi due bottoni a partire dal collo, 3 per uno stile più audace. Se invece non avete particolari esigenze e magari anche un collo lungo abbastanza, potete anche optare per la variante completamente abbottonata che aggiunge tocco sofisticato a qualunque outfit. Anche in questo caso, il viso sarà in primo piano ma avrete anche la possibilità di comunicare al meglio il vostro stile.


Primo step: la cura della pelle
Se è vero che il make up è decisamente l’alleato perfetto per valorizzare il viso, c’è uno step che in molte considerano ormai fondamentale, anche a prescindere dall’età. La skincare è il modo in cui non solo ci prendiamo cura della nostra pelle, ma è anche un tempo interamente dedicato a noi stesse, che decidiamo di affidarci a professionisti, o che la si esegua a casa in tutta comodità. In questi anni sono nati tantissimi prodotti perfetti per ogni esigenza specifica, ma se c’è una cosa che è sempre un bisogno costante è tenere la pelle ben idratata. Con il passare dell’età la nostra pelle produce sempre meno oli risultando apparentemente più spenta e secca. Per questa ragione, mantenere una costante idratazione potrà aiutarci ad avere una pelle dall’aspetto più luminoso ed uniforme facendoci apparire radiose anche senza la luce perfetta.
Selfie sì e senza paura
Il volto è il luogo degli occhi, la parte del nostro corpo che più ci aiuta a comunicare anche senza dire nulla, proprio come uno scatto. Non dobbiamo dimenticare che il selfie perfetto non è fatto da volti perfetti, ma da volti autentici e felici che esprimono chi siamo. Scattiamo selfie per conoscerci e per scoprire lati di noi stesse mentre comunichiamo con gli altri. Non ci sono standard in questo senso, ma solo la bellezza di un gesto che può aiutarci a farci sentire più sicure e valorizzate. Chi siamo davvero è molto più interessante e importante di come scegliamo di apparire.