Armadio nuovo? Sì ma con il decluttering
Quando il guardaroba passa da risorsa a caos totale, è il momento di dire qualche no
Tempo di lettura: min
Ogni nuovo anno arriva il momento della lista dei buoni propositi e come sempre sappiamo che ce ne sono alcuni che non rispetteremo mai. Ma ce n’è almeno uno che ognuna di noi può portare a termine perché prevede solo la risposta ad una semplice domanda: il mio armadio è una risorsa o un caos di abiti che non indosso? Se la risposta alla domanda è la seconda opzione, è chiaro che è arrivato il momento di fare un po’ di decluttering.
Il decluttering è una pratica che strizza l’occhio alla sostenibilità, ma solo se si seguono alcune pratiche virtuose. Dire no ad alcuni capi che sono presenti nel nostro guardaroba non deve diventare un’occasione per creare rifiuti, al contrario, ci sono modi per dare agli indumenti una seconda vita anche se lontano dai nostri cassetti. Ma prima, proviamo a capire quando iniziare a dire addio ai nostri vestiti.
Decluttering sì o meglio aspettare?
Per capire quando è giunto davvero il momento di dire no a qualche capo presente nell’armadio, bisogna immaginare una situazione di “emergenza”. Siete in ritardo e non sapete cosa indossare, aprite l’armadio e…non trovate nulla da mettervi e finite con l’indossare solo i vestiti che vi fanno sentire sicure di avere il look giusto. E tutti gli altri?
Un abito funziona quando ci consente di indossarlo quasi in ogni occasione, certo è difficile andare in ufficio con un abito da sera, ma sappiamo che, abbinato nel modo giusto, può essere perfetto per un aperitivo o una cena romantica. Quando un capo invece è impossibile da abbinare perché non vi rappresenta più, allora è arrivato il momento di pensare per lui una nuova vita.
Un capo è uno strumento per raccontare una storia, la vostra storia. E quando non funziona è perché sembra parlare un linguaggio diverso dal vostro e da quello che il vostro corpo vi chiede di usare. Quando queste circostanze si verificano, è il momento perfetto per il decluttering.
Decluttering: una scelta sostenibile?
Sì, il decluttering può essere una scelta molto sostenibile se si seguono le giuste pratiche. Noi di Rinascimento ci impegniamo ogni giorno per migliorare il nostro impatto sull'ambiente e questo perché amiamo e ci sta a cuore il luogo in cui operiamo. Ma la sostenibilità è un percorso ed è ancora più efficace se lo si percorre assieme. In questo senso abbiamo pensato, per aiutarti ad essere al tuo fianco in questo percorso di sostenibilità, alcune iniziative che se scelte con costanza possono fare la differenza.
Il decluttering alleggerisce il tuo guardaroba e ti aiuta a far posto ai capi che più ti rappresentano, ma per far sì che i tuoi abiti non si trasformino in rifiuti, abbiamo realizzato il progetto Seconda Chance, grazie al quale puoi portare i nostri capi che non indossi più in negozio, senza limiti sulle quantità: verranno così destinati ad una nuova vita anche se tu hai scelto di dirgli addio definitivamente. Si tratta di un piccolo gesto, ma che ci aiuta concretamente a prenderci cura del Pianeta e a trattare con rispetto i capi che realizziamo con tanta cura e attenzione.
Rinascimento Rental: l’armadio nuovo a prova di portafoglio
Una volta trovata la giusta collocazione per i capi che non indossi più, è il momento di occuparci dello spazio libero nel tuo guardaroba e qui viene la vera novità. In primo luogo, il nostro consiglio è quello di lasciare sempre dello spazio libero. Ognuna di noi cambia continuamente e i nostri gusti cambiano con noi quindi è bene lasciare sempre un po’ di spazio per le novità. Poi c’è il tema acquisti: rifare un guardaroba può essere una scelta dispendiosa e che non sempre è adatta al nostro portafogli. Se da un lato ti invitiamo ad acquistare solo capi versatili e di cui senti realmente il bisogno, dall’altro abbiamo creato per te il progetto Rental che ti consente di noleggiare gli abiti e poi restituirli secondo la formula che ti è più comoda.
Si tratta di un’iniziativa di economia circolare che promuove il riuso dei capi: indossare più volte un abito limita l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente e ci aiuta a prenderci cura del Pianeta. Il noleggio può avvenire solo quando ne hai bisogno o tramite un servizio di abbonamento, l’obiettivo è lo stesso: creare infinite combinazioni di look a zero impatto e al minimo costo. Un guardaroba infinito a portata di click, e l'assicurazione è compresa nel servizio.
Insomma, fare decluttering non solo darà nuova vita al tuo guardaroba, ma ti porterà anche a scoprire un mondo di comportamenti sostenibili che ti aiuteranno a creare il tuo stile e fare del bene al Pianeta.