WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Non solo denim, 5 mood per 5 outfit

Il capo simbolo del comfort esce dall’everyday wear per stupire tutti anche nelle occasioni più glamour

article image

Nato come tessuto per gli “abiti da lavoro”, il denim conquista lo spazio maggiore negli armadi di ogni donna. Scopri con noi come indossarlo al meglio.

Denim, una scoperta tutta italiana

Siamo abituate ad associare il denim al nome di un noto imprenditore tedesco e, in effetti, fu proprio lui a brevettare il jeans come tutti lo conosciamo. Ma per capire bene le origini di questo capo così diffuso e indispensabile per tutti noi, dobbiamo fare una dovuta precisazione. 

Conosci la differenza tra jeans e denim?

Se anche tu sei indecisa su quale termine usare quando ti riferisci a quei pantaloni così comodi che hai nell’armadio, tranquilla, ti aiutiamo noi.

Da Nîmes

Il denim è il tessuto e il suo nome ha origine nel XV secolo dalla città di Nîmes in Francia, leader della produzione di questo tessuto iper resistente e perfetto per la realizzazione di abiti da lavoro grazie alla tipica tessitura diagonale. Da Nîmes nasce la parola denim. Ma come si arriva ai celebri blue jeans e che ruolo ha avuto il tipico colore blu nel renderlo così famoso?

article image
article image

Da Nîmes a Genova

Il nome jeans, che designa lo specifico taglio dei pantaloni realizzati in tessuto denim, deriva dall’antico nome francese della città di Genova; quando parliamo di blue jeans stiamo in effetti parlando dei primi pantaloni in blu di Genova. La città, già leader nei commerci marittimi per l’efficienza e l’importanza del suo porto, esportava in Europa proprio il blue jeans che conquistò l’uomo che scelse di brevettarlo.

Il blu di Genova dei jeans è il blu indaco, irregolare e perfetto nelle sue sfumature.

Dal lavoro al cinema

Tessuto resistente, taglio comodo e iconico. Non passa molto tempo dalla sua scoperta perché il jeans diventi il capo must have che oggi tutti conosciamo. Al primo modello usato come capo da lavoro, vengono gradualmente aggiunti gli iconici bottoni in rame, le due tasche posteriori e i passanti per la cintura. I soldati americani contribuiscono a renderlo celebre in Europa dopo la seconda Guerra Mondiale, ma è con l’avvento delle prime star del cinema degli anni ‘50 che i jeans diventano un elemento imprescindibile della moda e della cultura pop.

I jeans sono simbolo di modernità e ribellione, di stile e innovazione.

Il jeans oggi

Oggi il denim è protagonista delle collezioni dei più grandi fashion designer ed è il capo più amato da uomini e donne di tutte le età. Simbolo di inclusione e comfort, oggi il jeans continua a sorprenderci tra sfumature di colore e modelli pensati per esaltare ogni fisicità.

Quali sono i modelli di jeans più scelti dalle donne e come possiamo abbinarli al meglio?

La gonna lunga in jeans per un mood trendy e sofisticato 

Perfetta per le body shape clessidra, la gonna a tubino in denim ha la vita alta ma aderisce perfettamente sui fianchi perché pensata per esaltare le linee tipiche del corpo femminile. Lo spacco centrale la rende portabile e comoda in ogni occasione. Se scegli questo modello, via libera a tacchi alti e cardigan, blazer e mocassini o camicia e anfibi per uno stile elegante e sofisticato.

article image
article image

Jeans a zampa per stili femminili e glam

Il modello bootcut è decisamente il trend di stagione. Esalta la femminilità attraverso una struttura elegante dal taglio regular su fianchi e bacino per poi chiudere con l’iconica linea a zampa. Impreziositi da dettagli minimal come bottoni e cuciture, garantiscono outfit iper femminili e di grande effetto. Sono perfetti se abbinati a maglioni e giacche in lana o lupetti e maglie a girocollo.

Jeans baggy dal mood comfy chic

Sono sinonimo del comfort per il taglio ampio e la vita alta, si adattano perfettamente ad ogni fisicità e si prestano ad abbinamenti dai richiami streetwear come felpe e t-shirt basic, ma raccontano anche uno stile dalla forte personalità se abbinati a chiodi e giacche di pelle e biker.

article image
article image
article image
article image
article image

Jeans skinny per un mood easy chic

È il modello che più avvolge e aderisce alla figura ma, tranquille, si adatta perfettamente ad ogni corpo esaltando ogni body shape. Se questo è il modello che preferisci, via libera a maglioni over dal taglio dritto o blazer che ne valorizzano la linea. Ricorda di matchare gli accessori per un effetto cool assicurato.

article image
article image

Jeans boyfriend dai toni grunge e glam 

Vita alta, morbidi sui fianchi e taglio dritto, sono il perfetto modello casual chic e si confermano tra i preferiti tra i jeans donna 2024. Sono adatti a ogni occasione e bastano pochi dettagli per esaltare questo capo dal design semplice e dai richiami mannish. Provalo abbinato a crop top e camicie over tenute aperte per uno stile grunge, o ad un long coat per uno stile più sofisticato adatto alla città.

article image
article image

Tutti questi modelli sono protagonisti della nostra collezione dedicata al denim, scegli quello perfetto per te e aggiungi un tocco grintoso ai tuoi outfit.