Lecce, una città dalla texture iconica
Una guida per scoprire un territorio attraverso pattern e tessuti della collezione SS24
Tempo di lettura: min
La Puglia è una delle mete preferite per le vacanze italiane, sia dai turisti nostrani che internazionali. Soprattutto il territorio del Salento con le sue spiagge di sabbia finissima e bianca, oltre alle famose Maldive del Salento, attira ogni anno centinaia di migliaia di vacanzieri che, dopo il mare cristallino, restano abbagliati dalla bellezza di città come Lecce.
Lecce, toni dorati e stile barocco
Lecce è una città d’arte visitata costantemente durante l’anno e che in estate vede il suo massimo splendore. I colori di questa città salentina affascinano per i loro toni avvolgenti dovuti al materiale principale con cui sono state realizzate le sue opere: la pietra leccese. Quando la incontrate la riconoscete subito perché è anche la pietra più utilizzata per la costruzione delle tipiche masserie pugliesi che, da qualche anno, sono diventate la location preferita da molte coppie di novelli sposi per i loro festeggiamenti. Ma non temete, per visitare le masserie non è necessario sposarsi.
Cena in masseria, tra luci e stelle dai toni zafferano
Le masserie sono le antiche costruzioni che ospitavano le aziende agricole e le famiglie di contadini. In realtà, in molti casi, è così ancora oggi, solo che parte delle aziende agricole sono state adattate per accogliere turisti e persone desiderose di trascorrere dei piacevoli momenti immersi nella natura.
Le cene, soprattutto nel periodo estivo, si svolgono nel cortile esterno delle masserie circondate dagli ulivi, da luci soffuse che consentono di ammirare le stelle e dalla iconica pietra leccese. Oltre a gustare i numerosi e ottimi piatti tipici della zona, potrete approfittare per indossare alcuni tra i vostri abiti più eleganti. Se è vero che alcune masserie hanno mantenuto il mood rurale che le contraddistingue, altre sono invece state rimodernate diventando dei veri e propri gioielli del design contemporaneo. Via libera a tessuti preziosi e sfumature dal blu del cielo serale all’oro della pietra.
Passeggiate tra gli ulivi, sfumature di verde e profumo di mediterraneo
La Puglia, il Salento e Lecce più che mai, sono noti per essere la terra degli ulivi. Questi alberi imponenti e profumatissimi, dalla texture nodosa e dalle voglie di un verde intenso impossibile da non notare, dominano il panorama leccese e offrono uno dei prodotti più buoni e iconici del territorio: l’olio d’oliva. L’olio pugliese viene esportato in tutto il mondo ed è apprezzato per il suo sapore deciso e il gusto travolgente. Tra le attività da non perdere, se siete in vacanza in Puglia, c’è sicuramente la degustazione di oli che alcune aziende agricole organizzano per i turisti.
Si tratta di una vera e propria esperienza immersiva nei sapori e nei profumi del territorio dove, oltre a gustare ottimi aperitivi accompagnati dal celebre olio e da prodotti della tradizione, potrete incontrare e ascoltare le storie di chi ha ereditato le storiche aziende di famiglia e le ha lanciate in chiave contemporanea, attirando così giovani e turisti da tutto il mondo.
Se vi state chiedendo quale potrebbe essere il look perfetto per un aperitivo e una passeggiata tra gli ulivi, noi vi consigliamo di puntare sulle sfumature di verde che vi avvolgeranno durante il vostro soggiorno e sui colori della terra, dal marrone al sabbia.
Il mare del salento: texture sottile e sfumature acquamarina
Come vi abbiamo anticipato, il Salento è celebre nel mondo per le sue spiagge di sabbia bianca dalla texture ultra sottile e le acque cristalline, che ad alcune zone hanno fatto guadagnare il titolo di Maldive del Salento. La bellezza e la fama di queste spiagge le rende chiaramente molto frequentate nel periodo estivo, ma non temete: ci sono sempre giornate meno affollate in cui godersi il mare e la bellezza del panorama. L’ideale è passeggiare lungo la costa per scoprire le piccole calette e insenature e le vere bellezze del panorama salentino. In questo caso, via libera a shorts e crop top, tessuti leggeri e outfit versatili. Ricordate che la zona è ricca di locali super glam e affascinanti dove pranzare, fare aperitivi o semplicemente scattare splendide foto in ricordo della vostra vacanza.
L’Italia è una terra meravigliosa ricca di dettagli e luoghi affascinanti da scoprire e da riscoprire. Anche tornare in un luogo che ci è familiare, può voler dire vivere un’esperienza nuova. La nostra è una terra ricca di storia ma in continua evoluzione proprio come le persone che la abitano. Proprio come te, che cambi, ti evolvi, aggiungendo tasselli di stile alla tua personalità unica; scoprire l’Italia vuol dire scoprire chi siamo.