Le borse iconiche che hanno fatto la storia
Alcune borse non passano mai di moda. Quali sono le icone più famose che resisteranno a tutte le generazioni?
Tempo di lettura: min
Nel mondo della moda, le borse non sono semplicemente accessori funzionali: sono dichiarazioni di stile, status symbol e oggetti con i quali esprimere al meglio il proprio stile.
Per questo motivo, anche se gli anni passano e i trend cambiano, alcune borse sono diventate delle vere e proprie icone, resistendo al tempo e lasciando un’impronta indelebile nella storia della moda.
Chanel 2.55
La borsa per qualsiasi occasione, da abbinare sia all’abito elegante che a jeans e t-shirt. Creata nel febbraio del 1955 (ecco spiegato il suo nome) da Coco Chanel, questo piccolo capolavoro ha rivoluzionato il concetto di borsa a mano. La 2.55 è stata infatti la prima borsa a tracolla lunga, che ha permesso così alle donne del tempo di avere le mani libere senza rinunciare all’eleganza. Il suo design trapuntato, con tracolla a catena e patta frontale completa di chiusura con logo la rende uno dei modelli più riconosciuti al mondo in tema di borse, nonché ispirazione di numerosi designer e stilisti.
Hermès Birkin
Nel regno delle borse di lusso, poche possono eguagliare l'esclusività e il prestigio della Birkin progettata da Hermès. Caratterizzata da linee pulite, pelle pregiata e dalla sua distintiva chiusura a chiave, la Birkin è diventata negli anni sinonimo di status e raffinatezza. Il suo nome è in onore dall’attrice parigina Jane Birkin: la leggenda narra infatti che all’inizio degli anni ’80 la Birkin e l’amministratore delegato di Hermès Jean-Louis Dumas l’abbiamo progettata insieme su un aereo, dopo essere casualmente finiti seduti l’uno accanto all’altra. Ancora non sapevano che quel giorno stavano disegnando la storia della moda.
Fendi Baguette
La Baguette di Fendi, creata alla fine degli anni '90, è l’esempio di come una borsa possa diventare un fenomeno culturale grazie alla cultura pop. Resa celebre dalla serie televisiva "Sex and the City" come la borsa di Carrie Bradshaw, la Baguette è diventata un'icona di stile. La sua forma compatta e il manico corto la rendono perfetta per essere portata come borsa a mano o sulla spalla, mentre le variazioni di colori e stampe permettono di personalizzare il proprio stile in modalità sempre diverse. Una curiosità: il nome del modello riprende quello del classico pane francese proprio perché questa borsa iconica avrebbe dovuto stare comodamente sotto il braccio, come la baguette francese.
Louis Vuitton Speedy
Introdotta negli anni '30, questa borsa è caratterizzata dal celebre motivo monogram della maison francese e dalla sua forma a “bauletto”. La sua nascita è strettamente correlata all’introduzione dei viaggi in aereo e all’aumento della frequenza degli spostamenti in generale. La borsa fu infatti la risposta della maison alla rapida industrializzazione e all'ascesa dei trasporti moderni che impedivano di trasportare grossi bauli come un tempo: il nuovo mantra era quello di viaggiare leggeri e la Speedy in questo senso era perfetta. Fu Audrey Hepburn a contribuire a renderla un must-have, in quanto non solo era una grande utilizzatrice della borsa, ma richiese anche che ne venissero realizzati modelli di dimensioni più ridotte, oggi in vendita sugli scaffali in tutto il mondo.
Gucci Jackie
Un'altra borsa iconica che porta il nome di una donna iconica. Disegnata per la prima volta negli anni Cinquanta, questa borsa grande a spalla con la forma di una mezzaluna raggiunse le luci della ribalta quando nel 1961 l'ex first lady statunitense iniziò a indossarla assiduamente; da allora la maison ribattezzò la borsa in suo onore. Negli anni, diversi direttori creativi di Gucci l’hanno reinterpretata - da Tom Ford a Frida Giannini fino ad Alessandro Michele –, ma questo modello ha mantenuto la sua eleganza senza tempo e il suo tocco vintage che la rendono una delle borse ancora più amate dagli appassionati.
Prada Nylon Backpack
Nel panorama delle borse casual e urban, lo zaino di Prada in nylon è sicuramente un'icona di stile moderno. Introdotto negli anni '80 come parte della collezione di bagagli, questo zaino ha saputo conquistare il cuore degli amanti della moda per la sua praticità e il suo design distintivo. Il nylon nero e il logo triangolare lo rendono subito riconoscibile, mentre la sua versatilità lo rende perfetta per l'uso quotidiano, dalla vita di tutti i giorni alle avventure fuori città.
L’icona trasforma la moda
Le chiamiamo borse iconiche non solo perché hanno fatto la storia della moda ma perché l’hanno trasformata, introducendo più di un design senza tempo. Sono borse senza tempo soprattutto perché hanno introdotto elementi di portabilità in accessori che fino alla loro comparsa erano legati unicamente alle occasioni più glam. La borsa è un accessorio necessario, contemporaneo e che oggi vuole intrecciare la portabilità all’eleganza. Ecco perché nelle nostre collezioni non possono mancare borse a tracolla, clutch o shopper che mixano elementi strutturali iper pratici ai trend di stagione, tra sfumature di colore e l’attenzione ai dettagli che ci contraddistingue e che fa la vera differenza.
Queste borse iconiche non sono solo accessori, ma veri e propri pezzi di storia della moda recente. Ogni modello racconta una storia di eleganza, stile e creatività, con la possibilità di diventare parte integrante del guardaroba di chiunque desideri esprimere la propria individualità attraverso il linguaggio senza tempo della moda. Che si tratti della raffinatezza della Chanel 2.55 o dell'audacia moderna del backpack Prada, queste borse sono testimoni di come la moda riesce a trascendere le epoche, creando un legame indelebile tra il passato, il presente e il suo stesso futuro.