WAYS TO BE YOURSELF WITH US: il web magazine di Rinascimento

WAYS TO BE

yourself with us

Booklovers: ad ogni genere letterario il suo outfit

Se siete amanti della lettura, ecco la guida di stile per affrontare al meglio l’estate. Che lettrici siete?

cappello e libro

Capita a tutte noi di provare in alcuni momenti un desiderio fortissimo di evasione, di immaginarci in posti lontani, tra scoperte incredibili ed emozioni indimenticabili. E sebbene spesso, le fughe da sogno siano possibili davvero solo nei sogni, c’è un modo per viaggiare alla portata di tutte noi: attraverso le pagine di un libro.

Le opere letterarie hanno il pregio di essere sempre perfette perché, qualunque sia il nostro desiderio o il nostro stile, ci sarà sempre una storia pronta a esprimerlo al meglio, regalandoci anche sorprese inattese. Attraverso i diversi generi letterari possiamo davvero viaggiare in luoghi lontani, nell’Inghilterra di Jane Austen per vivere con i suoi personaggi gli stessi drammi e aspirazioni che ognuna di noi ha provato almeno una volta nella vita, con i classici del giallo per ritrovare la passione e la curiosità dei detective di Agatha Christie, o lo struggimento e il desiderio di indipendenza delle sorelle Brontë, fino al romantasy con i suoi intrighi ed eroine in grado di lanciare incantesimi e sfidare le forze della natura. In questo senso, la moda e la letteratura condividono la stessa natura, quella di ispirare, creare e valorizzare la nostra indole, dando forma ai nostri desideri. E ora, è giunto il momento di vedere come far dialogare entrambe al meglio, creando combinazioni di generi e stili adatti per ogni mood.

Mood romantico, da Jane Austen la femminilità che non ha paura dei pregiudizi

L’ispirazione è tratta proprio da uno dei più celebri romanzi della scrittrice, Orgoglio e Pregiudizio, in cui Elizabeth Bennet sfida con intelligenza e coraggio la società dell’epoca, rivendicando il suo diritto ad amare e a essere libera di scegliere il proprio destino. Elizabeth è una lettrice appassionata e con la sua storia, ci invita a non aver timore di mostrare la nostra vera personalità, e di inseguire un romanticismo autentico, che non si accontenta di nulla che non sia l’Amore, quello con la A maiuscola. Al celebre personaggio è ispirato il nostro abito lungo dal taglio stile impero, iper femminile ma anche audace e pratico, per essere pronte a correre verso una nuova avventura in ogni momento.

Campo di lavanda
vestito lilla
vestito lilla

Mood poetico, la forza nascosta delle sorelle Brontë

Si dice che quando iniziarono a pubblicare le loro opere, le tre sorelle, Charlotte, Emily e Anne, fossero solite usare pseudonimi maschili, pur mantenendo le iniziali dei loro nomi. La ragione è presto detta, le celebri autrici temevano che, qualora si fossero presentate fin da subito con la loro vera identità, le loro opere sarebbero state oggetto di scandalo e pregiudizio. Le loro eroine, i loro amori, i luoghi che hanno descritto, soprattutto in versi, hanno ispirato e continuano a ispirare milioni di lettrici e lettori in tutto il mondo. Per rendere omaggio alla loro storia drammatica e tormentata, ma anche ribelle e coraggiosa, abbiamo scelto una jumpsuit rosa, per mixare al meglio il dualismo della loro identità letteraria, e la grazia della loro poetica.

completo cipria
piatto con fichi

Mood grintoso, l'arguzia e la curiosità di Agatha Christie

È la regina del giallo, colei che ha dato vita ad alcuni dei più celebri investigatori di sempre, inclusa l’iconica Miss Jane Marple, una donna ormai non più giovanissima, amante dei lavori a maglia e del tempo trascorso in compagnia delle amiche, dotata di un'intelligenza e di un intuito decisamente fuori dal comune. Se amate i gialli, non potete perdervi i 12 romanzi di cui è protagonista, e per l’occasione, abbiamo almeno un outfit da consigliarvi.

Per assumere un look che strizza l’occhio alle detective d’altri tempi, il nostro completo gessato è decisamente perfetto. Base panna e righe blu, per un outfit femminile e sofisticato.

completo gessato
lente di ingrandimento

Romantasy (fantasy romantico), per un mood audace e avventuroso

Come si suol dire, se dobbiamo sognare, meglio farlo in grande e non esiste genere migliore del romantasy per viaggiare in luoghi esotici e affascinanti, dove l’avventura e il grande amore sono sempre dietro l’angolo, proprio come pericoli e minacce oscure.

Eroine affascinanti, amori seducenti e misteriosi, la fanno da padrone in ambientazioni fantastiche dove tutto è possibile, incluso viaggiare a dorso di un drago. E per questo mood, non possiamo non proporvi il nostro abito lungo blu, per trasformarvi in vere e proprie ammaliatrici e regine della notte.

vestito blu
cielo con luna

Qualunque sia il vostro stile, qualunque sia il libro in grado di rendere vivi i vostri desideri, troverete sempre in noi un alleato pronto a contribuire al vostro sogno.